Chi siamo

Il servizio viene offerto dalla 
Dott.ssa Valentina Rodolfi e dalla Dott.ssa Veronica Gardoni
Psicologhe iscritte all'albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna e specializzande in Psicoterapia.

La formazione delle due Psicologhe è diversificata, 
tale da poter intervenire in diversi ambiti e con diversi target di utenza
(bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, anziani, coppie, famiglie e gruppi).


Di seguito, il Curriculum Vitae delle Psicologhe


Curriculum Dott.ssa Veronica Gardoni

Psicologa, iscritta all'Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’ Emilia-Romagna (n. 7018, sez. A)

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all'Università degli Studi di Firenze.

Ho partecipato al Programma Erasmus, trascorrendo sei mesi nella città di Granada in Spagna e iniziando la ricerca per la Tesi sperimentale finale.

Mi sono specializzata all'Università degli Studi di Parma in Psicologia dello Sviluppo: contesti e processi educativi, sociali e clinici, con una Tesi volta ad indagare i ricordi dell’infanzia, intitolata: 
“Memoria autobiografica, narrazione e disegno: una ricerca su studenti spagnoli e italiani”.

Durante gli anni degli studi, sono stata volontaria presso il Centro Diurno Istituto Ferretti di Firenze, che sostiene minori provenienti da situazioni di disagio sociale o con problemi comportamentali, e presso il Centro di Riabilitazione Equestre di Noceto (PR), che utilizza come mezzo il cavallo nella riduzione di danni motori, cognitivi, sensoriali e comportamentali.

Ho svolto tirocinio in una Scuola Elementare di Bagno a Ripoli (FI) con somministrazione del “Test delle nomine dei pari” e nei reparti pediatrici dell’Ospedale di Parma proponendo attività ludico-espressivo-relazionali, all’interno del progetto Giocamico.

Ho lavorato nell’Informazione e Accoglienza Turistica di Sala Baganza (PR), promuovendo eventi e offrendo indicazioni ed assistenza sui servizi offerti dal territorio.

Ho lavorato come Consulente nella valutazione e gestione del rischio da Stress lavoro-correlato (ai sensi del Dlgs n. 81/08) in lavoratori di aziende collocate nel parmense, collaborando con Medici del lavoro e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, ed utilizzando l’ausilio di focus group, colloqui e questionari.

Nel 2011 ho acquisito la qualifica professionale di Animatore sociale, rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna. Ho lavorato come animatrice sociale nello Spazio collettivo Pontirol-Battisti a Parma, progettando attività mirate al mantenimento delle capacità motorie, cognitive, sociali e relazionali nell’ anziano.

Dal 2011 lavoro come Educatrice professionale presso una Comunità per minori educativa-psicologica nella provincia di Parma, che ospita adolescenti con difficoltà psicologiche, relazionali e comportamentali.

Sto frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma (I.D.I.P.S.I) e sono inserita come Psicologa Specializzanda in Psicoterapia nel Progetto Argonauti, volto a creare uno spazio di sostegno psicologico all'interno del reparto SPDC di Parma.

Collaboro come Psicologa Specializzanda in Psicoterapia, sotto la supervisione del tutor Dott. Antonio Restori, con il Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia dell’AUSL di Parma, che si rivolge soprattutto alle famiglie degli utenti seguiti dai servizi del Dipartimento Aziendale Integrato, Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.

Lavoro come Psicologa libero professionista presso il Centro Psicomoro di Parma.

Sono Socia Fondatrice dell'Associazione di Promozione Sociale Rondò, con sede a Parma.






Curriculum Dott.ssa Valentina Rodolfi

Psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 7395, sez. A).
Nel 2007 ho conseguito la Laurea Triennale di Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali presso l’Università di Parma.

Nel 2009 ho partecipato al progetto Erasmus svolgendo un semestre di studi presso la Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione di Cordoba (Spagna).

Nel 2010 ho ottenuto la borsa di studio Erasmus Placement ed ho svolto un trimestre di stage presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione di Cordoba (Spagna). Durante lo stage ho avuto la possibilità di collaborare al gruppo di ricerca diretto dal Professor Javier Herruzo Cabrera decano del dipartimento partecipando a vari progetti tra cui lo studio di uso di sostanze stupefacenti tra universitari e la ricerca sugli gli effetti della trascuratezza infantile sullo sviluppo del bambino.

Da ottobre 2010 a ottobre 2011 ho svolto un anno di tirocinio post-laurea presso il Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia dell’Ausl di Parma sotto la supervisione della dott.ssa Alessia Ravasini.

Nel 2011 ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia dello sviluppo processi e contesti educativi sociali e clinici presso l’Università di Parma con la tesi: “Maltrattamento infantile: possibili cause dell’abbandono fisico”, nella quale si è voluto indagare in modo transculturale gli esiti della trascuratezza da parte delle figure di accudimento sui minori.

Dal 2012 lavoro part-time dall'Associazione Orizzonte Onlus presso la Casa d’Accoglienza Notturna Femminile "Cento Lune" del Comune di Parma che ospita donne in difficoltà con particolare attenzione alle rifugiate politiche.

Dal 2012 sono iscritta alla Scuola di Specializzazione Sipre (Società italiana di Psicanalisi della Relazione) orientata all'adolescenza e alla giovane età adulta svolgendo il tirocinio di specialità presso il Centro adolescenza e giovane età dell’Ausl di Parma sotto la supervisione del Dott. Fabio Vanni.

Attualmente collaboro come Psicologa libera professionista presso il Centro Psicomoro di Parma.

Nessun commento:

Posta un commento